
Seminario formativo ECM con 9 crediti rivolto a medici, farmacisti, biologi e psicologi.
Il seminario formativo, si rivolge ai medici, farmacisti, biologi e psicologi. Prevede dei momenti di discussione partecipata ed una Tavola Rotonda finale, a conclusione della due giorni, con gli ordini dei Medici che aderiscono all’evento. Vede la presenza dell’Ordine dei Medici di Lecce, di Catanzaro, Cosenza, Potenza e Salerno.

programma del pomeriggio di venerdì 8 e della mattina di sabato 9 novembre 2019.
Lo spunto di questo seminario formativo, per l’Ordine dei Medici di Matera, nasce dal desiderio di approfondire l’assetto costituzionale italiano ed il regime sanitario europeo per ciò che concerne il diritto alla salute, al fine di poter procedere consapevolmente ed armonizzare ed integrare i rispettivi organi istituzionali secondo i principi stabiliti dall’O.M.S., attraverso un modello sistemico di benessere delle popolazioni e relativa gestione della salute come prevenzione attraverso la proposta di stili di vita salutari e modelli diagnostico-terapeutici integrati.

l’evento, organizzato dall’Ordine dei Medici di Matera,si svolge presso l’Auditorium “G.Moscati”.
Il tema principale è lo sviluppo di una visione d’insieme della salute, del paziente e della cura attraverso l’adesione all’approccio della Medicina Integrata (che già si attua in vari ospedali pubblici italiani). Durante il seminario, in cui interverranno autorevoli relatori, si affronteranno i temi delle medicine complementari, (di cui ogni Ordine dei medici ha un apposito registro che raccoglie i nominativi di coloro che nell’ambito del proprio Ordine praticano omeopatia, fitoterapia, agopuntura), e dei vari supporti quali la musicoterapia, mindfulness, epigenetica, che contribuiscono a realizzare una visione integrata di medicina.